×
Consigli sul posto di lavoro - Coronavirus

Utilizzare magliette di cotone a maniche lunghe. Questo permette di evitare che parti del corpo siano esposte ad eventuali contatti. Potremmo toccare involontariamente l’avambraccio non protetto.

Indossare guanti monouso:
Questi devono aderire alle maniche della maglietta. Una volta terminato il lavoro i guanti devono essere gettati nell’apposito contenitore dei rifiuti.

La mascherina deve aderire alla pelle, deve coprire dal naso fino giù al mento. La mascherina, una volta indossata non va spostata (sotto al naso per prendere un respiro o sopra la fronte per parlare con i colleghi) poiché toccandola la contamino. Le mascherine chirurgiche sono realizzate per essere usate una sola volta. Pertanto, quando ne togli una, gettala immediatamente nei rifiuti in un contenitore chiuso.

Dove necessario utilizzare gli occhiali protettivi. Soprattutto nell’ambito della nebulizzazione è importante proteggere gli occhi.

Mantenere la distanza di sicurezza di almeno due metri da colleghi che lavorano sullo stesso oggetto.

Al termine della pulizia di manutenzione, nebulizzare il disinfettante battericida su un panno pulito e asciutto e pulire tutte le zone di contatto:
- maniglie;
- telefoni;
- interruttori;
- porte;
- tastiere computer.

A fine lavoro è importante lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone (minimo 40 secondi).

I panni utilizzati per la pulizia devono essere lavati e disinfettati dopo ogni utilizzo e conservati in luoghi asciutti e puliti.

Secchi, macchinari e strumenti utilizzati per la pulizia devono essere puliti regolarmente e in situazione di pandemia acuta devono essere disinfettati ogni giorno.