Parola d'ordine: risparmio energetico!

A causa delle recenti vicissitudini della guerra Russo-Ucraina, a partire dall'inverno sarà di attualità la problematica del risparmio energetico.

Di seguito trovate dei semplici accorgimenti atti al miglioramento dell'efficienza energetica, per non doverci ritrovare in situazioni estreme di penuria di energia:
  1. evitare luci accese dove non strettamente necessario;
  2. prediligere l'uso delle scale al lift;
  3. programmare le pulizie al fine da evitare luci accese in più locali;
  4. eseguire, dove possibile, le pulizie di giorno ed aprendo le protezioni solari;
  5. ottimizzare i lavaggi dei panni/stoviglie con programmi a basso consumo energetico e a pieno carico;
  6. controllare e segnalare situazioni anomale (luci accese, apparecchi non vitali accessi, riscaldamenti o aria condizionata troppo alti e/o bassi);
  7. usare l’acqua calda solo se necessario (alcuni prodotti sono più efficienti con l’acqua fredda). In generale evitare situazioni di spreco, come far scorrere l'acqua quando non necessario e ridurre la temperatura nei luoghi in cui non siamo presenti.
Di seguito vi invitiamo a leggere il link informativo della Confederazione al riguardo: https://www.svizzeraenergia.ch/programmi/zero-spreco/riscaldamento/ in modo da poter risparmiare sui costi di riscaldamento.
Altri consigli utili su come ridurre il consumo energetico risparmiando soldi, li trovate sul sito www.svizzeraenergia.ch.

Se tutti applichiamo tali semplici consigli, tutti ne avremo beneficio.

Autore: DV - pubblicato Mercoledi 12.10.2022




Indietro